La libellula


Mi è appena stata regalata da una persona che voleva ringraziarmi per la mia gentilezza e disponibilità nei suoi confronti una collana con uno splendido ciondolo: è una libellula. Ho voluto cercare il significato di questo insetto e devo dire che mi ha molto colpito, ve lo propongo; peccato che alcune persone, ultimamente, non abbiano apprezzato in me queste qualità di cui la libellula è un simbolo, pazienza…

la libellula è simbolo di leggiadria e leggerezza, ma anche di maturità.

Ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per le grandi ali colorate e la delicatezza, la libellula è un simbolo del Giappone; nell’arte giapponese questo animale simboleggia anke il successo in genere, la forza, il coraggio, la gioia ed è associata (come altri insetti) al successo nelle arti marziali ( i samurai utilizzavano spesso la sua figura come decorazione per elmi ed armature).. Legata all’ambiente acquatico, agli stagni e alle paludi, la libellula è collegata dunque a due regni della natura e a due elementi, Acqua e Terra. Viene associata anche alla creatività, è il simbolo di chi affronta la vita con naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto equilibrio tra affetti, lavoro e salute. Come la farfalla, la libellula è considerata una messaggera di forze positive e rappresenta la maturità; nel suo spirito c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà. Chi sceglie questo animale come simbolo personale – magari proprio tatuandosi una libellula – ha una vita passionale ed emotiva in gioventù, ma invecchiando acquisisce equilibrio, chiarezza mentale e controllo

Annunci

5 risposte a “La libellula

  1. Ciao anche questa sera sono venuto a trovarti e come sempre riesci a sorprendermi. Lo sai che la libellula, anche se accomuna due elementi quale terra e acqua, (PALUDE), vive gran parte della sua vita volando. Pensa che, dopo aver scelto il suo partner, si accoppia volando. Credo che sia una sensazione bellissima fare l’amore librando in aria e sentirsi l’adrenalina scorrere in corpo per l’ebrezza del pericoloso volo. Io darei 10 a questo esserino spesso non preso in considerazione. Ciao ti voglio sempre bene.

  2. Dani…che bel dono!!
    Credo che la Libellula ti si addica molto, sono qualità che hai..e se alcune persone non ti hanno compresa, beh….è un loro limite, non deve essere un tuo cruccio o un pensiero che ti crea dispiacere..

  3. Anche a me a colpito molto il significato di questo splendido insetto, infatti ho intenzione di tatuarmelo proprio sotto il collo perché mi rappresenta molto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...