Da Milano a Palermo, arrivano “Dieci teatri per sordi”


Presentata a Roma l’iniziativa promossa dall’associazione Italia Creativa: l’obiettivo è dotare i teatri delle principali città italiane di tecnologie ce permettano agli spettatori sordi di seguire gli spettacoli, grazie a poltrone appositamente attrezzate. Il debutto a giugno, nel teatro Fenaroli di Lanciano

un teatro

ROMA – “Dieci teatri per sordi”: è questo il nome e l’obiettivo del progetto presentato oggi a Roma dall’associazione Italia Creativa. Dopo aver debuttato in Abruzzo, con la donazione di 4 poltrone provviste di tecnologia tattile per sordomuti al teatro Fenaroli di Lanciano, l’associazione ora allarga lo sguardo oltre il confine regionale e punta ad adeguare dieci teatri di diverse città, dotandoli delle attrezzature e delle tecnologie pensate per gli spettatori con deficit auditivo.

Grazie a questo progetto, spiegano i promotori, “l’Italia si qualificherebbe come il primo Paese al mondo ad offrire teatri nelle maggiori città che permettano a  tutti i soggetti che presentano deficit auditivi di fruire finalmente in maniera completa di quelle manifestazioni (sia ricreative che culturali) che a tutt’oggi li vedono assolutamente svantaggiati per via del loro deficit e delle limitate prestazioni loro offerte per superarlo”.

Il primo dei dieci teatri a dotarsi di poltrone per sordi, sarà l’ Auditorium-Parco della Musica di Roma, “successivamente e compatibilmente con la raccolta sponsor/donazioni”. Seguiranno le città di Milano, Venezia, Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo.

da http://www.superabile.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...