Terzo valore: il nuovo modo di fare volontariato


Terzo valore è il portale ( http://www.terzovalore.com/ ) realizzato da Banca Prossima in cui è possibile scegliere il progetto No profit che preferisci sostenere, contribuendo così alla sua realizzazione.

Nell’ambito di  questo progetto sono tre i gli attori che entrano in scena: l’organizzazione, il cittadino e la banca.  

Gli strumenti innovativi di finanziamento di cui si serve Terzo Valore sono due; Prestobene in cui, oltre al finanziamento erogato dalla banca, il cittadino/utente mette a disposizione del progetto che sceglie di sostenere una somma di denaro, successivamente restituito con un interesse definito insieme all’organizzazione; Donobene che è un sistema di donazione multipla per cui il cittadino/utente dona una somma di denaro all’organizzazione che vuole sostenere, somma che viene erogata solo nel momento in cui ci sia una cordata di associazioni disposte a passarsi la donazione l’una con l’altra. L’organizzazione che riceve il primo dono determina la lista delle altre associazioni che potranno, così, usufruire della cordata solidale. In questo modo s’innesca una catena di lavoro coordinato e condiviso in rete. Il dono si esaurisce solo per effetto d’inflazione.  

Entrambe le tipologie di finanziamento saranno rendicontate in maniera trasparente e completa ed effettuabili da qualsiasi cittadino proprio come accade nelle donazioni tradizionali. Alcune delle associazioni che hanno già dichiarato la loro amicizia a Terzo Valore, sono:  Fondazione per il sud, Associazione Dynamo, Opera Immacolata Concezione, Cesvi, Exodus, Pangea, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Aiutare i Bambini, Consorzio SIR, Fondazione banco Alimentare, Fondazione Don Carlo Gnocchi

 Da maggio collegandosi al sito http://www.terzovalore.comsarà possibile vedere i progetti proposti dalle associazioni. Da giungo sarà attiva una community dove sarà possibile confrontarsi e discutere sulle organizzazioni, sui loro progetti e sul valore del dare.  La ONP e i relativi progetti, saranno selezionati da Banca Prossima e Vita Consulting.

Banca Prossima

http://www.bancaprossima.com/scriptWeb20/vetrina/bancaprossima/ita/home/ita_home.jsp

Vita Consulting

http://www.vitaconsulting.it/

 Perché donare? Perché prestare?

La donazione, il prestito, sono forme d’amore verso il prossimo; di qualunque fede voi siate potete, attraverso DONOBENE, dar vita a una cordata di solidarietà che vi farà sentire più utili, sarà una goccia che contribuirà ad aiutare chi è stato meno fortunato di voi. Se utilizzerete PRESTOBENE aiuterete a far decollare i progetti lavorativi di quelle persone che, per motivi vari, si trovano nella necessità di dover ripartire da zero.

Diamo loro fiducia, che ne dite?

Potremmo trovarci noi, un giorno, in un’analoga situazione di bisogno.

Pensiamoci.

Sponsored Post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...