Carnevale a Regalbuto (EN)


di Daniela Domenici

Oggi è l’ultimo giorno di Carnevale, il “martedi grasso” che conclude questo periodo, e ho sentito l’esigenza, direttamente dal cuore, di dirvi qualche parola su come festeggia il Carnevale una cittadina dell’interno della Sicilia che, quando arrivi da Catenanuova, dopo l’ultima curva, ti appare come un presepe incastonato nella montagna: è Regalbuto in provincia di Enna al confine con quella di Catania.

A Regalbuto ho vissuto dal novembre ’84 al luglio ’88, quindi molti anni fa, eppure è come se fosse successo ieri tanto è stato l’affetto, l’accoglienza calorosa e spontanea che mi hanno tributato, sin dal primo istante, tutti i regalbutesi indistintamente e che porto ancora dentro il cuore come un regalo prezioso.

Regalbuto, per chi non lo sapesse, ha un Carnevale stupendo, inimmaginabile per una cittadina così piccola eppure così formidabile nel creare, ogni anno, una sfilata di Carnevale che non ha nulla da invidiare a quelli di città più grandi sia in Sicilia che nel resto dell’Italia.

La sfilata carnevalesca percorre il corso “d’o chianu ‘a chiazza”, dalla piazza delle Palme alla piazza del Duomo, con enormi e stupendi carri mascherati che sfiorano i balconi delle case antiche, con formidabili e numerosi gruppi mascherati a tema, con quadriglie e balli che durano tutto il pomeriggio fino alla sera quando, riuniti tutti nella piazza davanti ai balconi del Municipio, attendono con ansia il verdetto sul vincitore di ogni categoria.

4 risposte a “Carnevale a Regalbuto (EN)

  1. Cara Daniela mi sono imbattuta per caso nel tuo sito e mi sono sentita lusingata dal tuo commento sul nostro carnevale.Sono orgogliosa che noi regalbutesi siamo in grado di offrire ai turisti una simile manifestazione. Purtroppo pero come ogni manifestazione competitiva il “post premiazione “è spesso avvelenato da polemiche e critche poco edificanti e per questo che se mi consenti vorrei pubblicare il tuo articolo sulla mia bacheca di Facebook per ricordare ai miei concittadini il vero spirito di CARNEVALE GRazie ancora Serena

    • Serena che piacere leggere il tui commento, sono onorata e felice che tu mi rubi il mio articolo per FB, io l’ho già messo su FB nello spazio di mio marito e ho taggato 4 regalbutesi amici, se vai sullo space di mo marito lo vedrai, si chiama Nino Ermes Vacante e vedrai le tag per Salvo e Patrizia Nicolosi, per Armando Monaco e per Vito Lanza che in questo periodo si chiama Vito Palloncino. Vorrei anzi sapere se ci sono altri amici regalbutesi dell’epoca su Fb così da linkarli allo space di mio marito. grazie ancora e scrivimi se vuoi, Daniela

  2. Pingback: Oggi ultimo giorno di Carnevale di Daniela Domenici « Daniela e dintorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...