Più di un decimo della popolazione della Sardegna ha deciso di giocare a “Vinci il tuo posto di lavoro”, il concorso assegna un posto nei supermercati della regione.
Sono stati estratti i primi quattro fortunati: potranno contare su un’occupazione nelle strutture Sigma o Despar. Nuovi sorteggi saranno ripetuti ogni mese per ben 11 volte.
Nei giorni scorsi Maria, un’alunna di prima media, era stata selezionata come la «bimba dell’estrazione».
La sua mano avrebbe frugato random per assegnare le prime quattro occupazioni (saranno poi estratti anche Barbara Liori, di Nuoro; Giovanni Vargiu, di Pabillonis; e Daniela Carboni di Quartu).
Il gioco della fortuna seguirà un iter preciso:
sarà ripetuto ogni mese per altre undici volte per un totale di 48 posti di lavoro con contratto commercio e turismo (livello 4) valevole per 12 mesi.
Queste le dichiarazioni di Enzo Costa, segretario generale regionale della Cgil:
“Posto che in questo momento di forte difficoltà qualsiasi opportunità di lavoro in più è ben accetta e che è per questo che l’iniziativa ha avuto l’avallo sindacale, va fatta anche un’altra considerazione, molto più amara.
Il lavoro dovrebbe essere riconosciuto a tutti: è un diritto che ti permette di costruire il tuo futuro. Dovrebbe essere naturale, mentre il fatto che ci si debba affidare a un’estrazione per poterlo avere è il sintomo di una perdita dei valori primari”.